Search Engine Marketing (SEM)
Il SEM permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico
Il SEM permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google o altri motori di ricerca, nella pagina, dei risultati di ricerca (la SERP), che gli utenti
ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. In altre parole, un sito web che sfrutta la SEM
andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: basterà, ad esempio, cercare su un motore di ricerca come Google una keyword come “posizionamento seo Roma” per rendersene conto. questo è uno strumento che nasce da un’idea particolarmente innovativa:
si tratta, infatti, di una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi pensati appositamente da Google o altri motori.
Funziona attraverso la logica delle keywords, questo significa che ogni cliente ha la possibilità di creare la propria campagna pubblicitaria, di indirizzarla verso un target molto preciso (in base a parametri come provenienza geografica, età, genere) e di lottare letteralmente per la conquista delle prime posizioni sugli spazi pubblicitari di Google.
Individuando un gruppo di parole chiave che individuino la sua attività (ad esempio: “posizionamento seo Roma“) e offrendo una certa cifra per esse:
si tratta, a conti fatti, di una vera e propria asta. Per questo motivo, non basta pagare una certa cifra per avere la certezza che gli utenti visualizzino il proprio annuncio pubblicitario, ma bisogna avere la bravura e l’intelligenza di puntare su keywords efficaci ma non troppo contese:
scommettere su keywords come “posizionamento seo Roma“, infatti, non sarebbe la giusta scelta. Una keyword del genere è molto contesa, di conseguenza l’offerta dovrebbe essere talmente alta da superare le grandi attività che hanno pagato per la stessa keyword. Una campagna efficace punta su keywords specifiche e annunci pertinenti alla ricerca che sono frutto di importanti studi sul mercato e di diverse prove sul campo: ed è per questo motivo che conviene sempre rivolgersi ad un professionista, piuttosto che ricorrere al fai da te.